Come riconoscere il grado di sicurezza negli scivoli per bambini dal peso e dalla forma delle sponde laterali

Nell’acquisto di uno scivolo per bambini più che al prezzo e alla fattura bisogna badare alla sicurezza. In uno scivolo questo fattore si ravvisa soprattutto nel grado di stabilità della struttura che per reggere meglio alle sollecitazioni ludiche deve avere un certo peso e presentare sponde alte a salvaguardia dei piccoli utenti. Sponde troppo basse, infatti, potrebbero rappresentare anche un’insidia per i bambini catapultandoli fuori dal solco dello scivolo mentre si calano giù, in assenza di barriere laterali di contenimento. L’ideale per rendere lo scivolo ‘irremovibile’ è fissarlo a terra (o al pavimento) utilizzando degli appositi fermi in legno o in metallo (meglio i secondi) soprattutto se i bambini che lo usano sono già grandicelli e mettono quindi a dura prova la sua tenuta.

Da non sottovalutare la scaletta di accesso allo scivolo, che è un elemento portante della struttura e per poter essere comoda e sicura dev’essere innanzitutto con i gradini anti-scivolo per evitare cadute a chi le sale. Se si decide di acquistare uno scivolo grande, poi, bisognerà valutare anche lo spazio circostante di pertinenza. È consigliabile in questi casi lasciare spazio libero in un campo d’azione piuttosto esteso, in modo che i bimbi una volta atterrati si rialzino subito per tornare alla scaletta, trovandosi a correre liberamente su un’area che non sia solo un fazzoletto di terra, ma possa lasciare un più ampio margine di libertà di gioco ai bimbi. Lo spazio destinato a ospitare uno scivolo varia in base alle dimensioni dello stesso. Se si compra uno scivolo per bambini piccoli non si avrà bisogno di molto spazio, trattandosi di un modello ridotto e poco ingombrante.

Di solito, questi scivoli prima infanzia si caratterizzano per essere molto colorati e con materiali generalmente in plastica, anche se trattata per essere indurita. È anche importante che la struttura sia finalizzata a garantire la tutela dei piccoli, pertanto si consiglia l’acquisto di scivoli con i bordi arrotondati per non ferire accidentalmente i bimbi. Anche nel caso di scivoli in legno si faccia attenzione che non siano appuntiti o con schegge che potrebbero costituire una seria minaccia per chi gioca. Per una scelta consapevole e mirata vi consigliamo di passare in rassegna gli articoli proposti sul portale dedicato www.scivolomigliore.it.