Come scegliere un buon set di chiavi dinamometriche

Ogni set di chiavi dinamometriche è dotato di un meccanismo di bloccaggio a doppia serratura che fornisce la massima sicurezza contro l’apertura non autorizzata. Il set di base di chiavi dinamometriche comprende una chiave standard, una chiave a cricchetto, e alcuni bit extra per il lavoro di applicazioni specifiche. Molti produttori hanno aggiunto caratteristiche ai loro set tra cui un albero in acciaio fine con maniglie in alluminio temperato a caldo. Si raccomanda che il set venga fornito con una pesante chiave a due punte.

Per coloro che amano fare lavori di precisione che richiedono un set di chiavi dinamometriche più grande, le marche principali sono: Martelli, Elettroutensili, Artigiano, Wabash, Makita, Farley e Husqvarna. Tutti i set sono caratterizzati da un design ergonomico che li rende facili da tenere in mano durante l’esecuzione di compiti di precisione e fanno anche uso di tecnologia all’avanguardia per prestazioni veloci ed efficienti. Alcuni set sono caratterizzati da un design ergonomico che include un quadrante per la regolazione fine del livello di coppia. Alcune delle marche più popolari di set di chiavi dinamometriche includono: Master, Makita, Artigiano, Farley e Husqvarna. Nel momento in cui si decide di fatto di acquistare un dato modello di chiave di questo genere è importante prendere in considerazione alcuni aspetti ben precisi, tra cui ad esempio senza dubbio la precisione, che è uno dei fattori più importanti e fondamentali che riguardano il lavoro da svolgere con un dato modello di chiave dinamometrica digitale, dal momento che una coppia applicata nel modo non corretto può determinare talvolta anche dei problemi seri. Se la precisione non è abbastanza soddisfacente, allora si può finire per avere poi un cuscinetto che è stato usato troppo. Una scarsa precisione può anche ad esempio arrivare a raggiungere con una certa precisione il livello di coppia che si desidera.

Se avete bisogno di più potenza, la gamma di coppia è molto più lunga di una chiave a cricchetto standard. Alcuni produttori stanno realizzando delle applicazioni avanzate che utilizzano un cricchetto o una chiave a cricchetto a vite che fornisce una coppia extra. L’applicazione più comune per questo tipo di chiave è l’industria delle costruzioni, che offre di fatto tante funzionalità molto valide da usare e sfruttare come più si desidera.

Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare qui di seguito: Domande frequenti: Le chiavi dinamometriche