Giacche in pelle per motociclette – Sono impermeabili?

Quando siamo pronti a fare un acquisto importante come quello relativo al tipo di abbigliamento da indossare per salire su una motocicletta, allora senza alcun dubbio molte delle nostre indicazioni, e di quelle altrui, finirebbero per indicare la classica giacca di pelle.

E questo è dovuto al fatto, ragionevole e comprensibile, che il binomio giacca di pelle e moto da sempre rappresenta un veicolo trainante in quella che è l’immagine delle persone, donne e uomini che siano, che saltano in moto.

Sopra il sellino indossare una giacca in pelle rappresenta un ideale di estetica sempre convincente e mai tramontabile. Ma alcuni, nel tempo, hanno avanzato dei dubbi, uno dei quali riferito agli effetti della meteorologia. E se piove?

La giacche in pelle per motociclette sono davvero impermeabili?

Potreste trovare informazioni su: Caschi per bambini: migliori prodotti di Ottobre 2020, prezzi, recensioni

Le giacche in pelle da moto sono dunque impermeabili? Se siete su una moto, dovete assicurarvi che la vostra giacca possa resistere alla pioggia, al freddo e al sole. Le giacche hanno molte tasche che possono contenere acqua se si bagnano. Inoltre, alcune giacche hanno bottoni a pressione o cerniere che permettono di tenere la giacca al riparo dalla pioggia e dal vento. Tuttavia, è una buona idea controllare questi giubbotti per eventuali danni prima di usarli. Alcuni danni che potrebbero accadere alla giacca sono arrugginire, strappare o sbiadire.

Le giacche da moto sono realizzate in pelle di altissima qualità e sono abbastanza resistenti. Sono anche impermeabili, ma non al 100%. È possibile utilizzare uno speciale spray impermeabile o un sigillante in pelle all’esterno delle giacche per mantenere la giacca asciutta. Tuttavia, è meglio controllarle prima di tutto portandole a fare un giro di prova e vedere quanto bene ti proteggono. Il materiale dovrebbe essere in grado di farvi respirare senza rischi e non dovrebbe avere grinze o buchi che permettano all’umidità di entrare nella giacca. Controlla che non ci siano perdite e strappi. Assicurati che non ci siano buchi o strappi all’interno della giacca.

Le giacche in pelle per motociclisti sono disponibili in una varietà di colori e stili. Assicuratevi di averne una che si adatti bene. Se è troppo grande o troppo piccola, non avrete un aspetto fresco o confortevole. Potreste trovare giacche in posti come Banana Republic e eBay, ma cercate di evitare di comprare di seconda mano perché è quasi impossibile procurarvene una nuova.