Indoor o outdoor? Griglie elettriche da interno o da esterno

Quando ci accingiamo ad acquistare una griglia elettrica ci si accorge fin dalle prime battute che non è un dispositivo così semplice come si potrebbe pensare. A parte il fatto che ne esistono di diversi tipi in commercio, come potrete appurare meglio sul portale web tematico www.grigliaelettricamigliore.it,  ci sono alcuni modelli di griglie elettriche, la maggior parte per la verità, che necessitano di un pre-riscaldamento come suggerito dai migliori masterchef, allo scopo di compensare i bassi livelli termici raggiunti da questa tipologia di grill domestici rispetto ai barbecue a legna o a gas. Il pre-riscaldamento è un sistema per ovviare alle temperature inferiori raggiungibili dalle griglie elettriche che si aiutano anche con appositi coperchi, nei migliori modelli, per trattenere meglio il calore, anzi per cucinare a puntino si consiglia di cuocere con il coperchio chiuso ove presente.

Un altro interrogativo che non tutti gli utenti si pongono è se le griglie elettriche sono confinate esclusivamente al coperto per un uso esclusivo in cucina o possono, invece, essere utilizzate anche fuori. Qui bisogna distinguere fra modelli destinati al coperto ed altre griglie elettriche che, invece, possono essere impiegate anche in giardino o sul balcone di casa. Per scoprire l’una o l’altra tipologia si potrà verificare fra le caratteristiche tecniche riportate sulla scheda del prodotto se l’uso specifico del prodotto in questione sia previsto per uso interno o esterno. Non è detto infatti che perché sia elettrica la griglia debba essere necessariamente impiegata dentro casa.

Ci sono griglie elettriche progettate per l’esterno anche perché fanno fumo e simulano il funzionamento di un grill da giardino. Come fare con il collegamento alla presa di corrente? In questo caso, se il cavo è corto, si può utilizzare una prolunga, ma il meno lunga possibile. Si tenga conto, infatti, che più lunga è la prolunga e più alta sarà la dispersione energetica, con ulteriori penalizzazioni della potenza già ridotta di questi modelli in confronto ai barbecue a gas o a carbone. A proposito di potenza, trattandosi di un dispositivo che sfrutta la corrente elettrica per funzionare, questo valore può variare in misura sensibile da modello a modello.